if(is_home()){?> }?> if ( !is_singular("ricette") ) { ?> } ?>
Piccolo semino dal colore chiaro, ricchissima di proteine, la Quinoa è un non cereale perfetto per creare primi piatti, insalate fredde, zuppe e minestre. Ma non solo. Pochi sanno che in versione dolce può dare il meglio di sé. Ottima per preparare biscotti, pancakes, muffin o creme, qui ti proponiamo tre ricette per sperimentare il lato dolce della quinoa: scegli tu quale provare, a seconda dei tuoi gusti o di quelli dei tuoi ospiti…
Puoi provare la quinoa in versione dolce in questa ricetta molto semplice da realizzare ma buona e energizzante: dopo averla tostata in padella per qualche minuto, cuoci la quinoa nel latte per circa 20-25 minuti poi aggiungi zucchero (1 cucchiaio per ogni 60 g di quinoa) e qualche goccia di estratto di vaniglia. Togli dal fuoco e lascia riposare. Nel frattempo fai rinvenire dell’uvetta in una ciotolina con dell’acqua fredda, asciugala bene e incorporala al porridge, al quale puoi aggiungere anche dei gherigli di noci spezzettate o di altra frutta secca a tuo piacere. Prima di servire versa un filo di miele o spolverizza di zucchero a velo..
Una vera golosità da servire con il caffè o per accompagnare il tè delle cinque, questi biscotti sono ottimi anche da sgranocchiare così. Per farli ti servono 100 g di farina 00, 100 g di farina di riso, 100 g di quinoa, del cioccolato fondente, due cucchiai di cacao amaro, 100 g di latte, un bicchiere di olio vegetale, 100 g di zucchero di canna e un baccello di cardamomo. Fai lessare la quinoa, spezzetta il cioccolato fondente grossolanamente poi impasta tutti gli ingredienti, aggiungi i semi del cardamomo e ricava dall’impasto delle palline, che schiaccerai leggermente e farai cuocere per 15 minuti a 180°C.
Questo flan si realizza con 50 g di quinoa già lessata, farina di mais, ½ litro di latte, 3 uova, un paio di albicocche secche tagliate a pezzetti, 2 cucchiai di miele e panna per dolci. Sbatti le uova, incorpora 2 cucchiai di farina di mais, il miele, il latte precedentemente scaldato e la quinoa. Riporta il composto sul fuoco finché si sarà addensato quindi aggiungi la panna e le albicocche. Versa negli stampi da flan e cuoci a 150°C per 30 minuti.