if(is_home()){?> }?> if ( !is_singular("ricette") ) { ?> } ?>
Pulisci e taglia la frutta e mettila, insieme alle bacche di Goji, in 1 casseruola.
Cospargila di zucchero e di semi di vaniglia e lascia riposare 2 ore.
Metti la casseruola sul fuoco e fai cuocere per 2 minuti mescolando brevemente.
Intanto leva la crosta al pane in cassetta e taglialo a fette sottili con le quali fodererai 1 stampo da zuccotto che avrai precedentemente rivestito di carta d'argento.
Versa metà del composto nello stampo e ricoprilo con 1 strato di pane.
Su questo versa il resto del composto.
Ricopri ancora con altro pane.
Copri tutto e metti in frigo per 10/12 ore.
Per la base
Per la crema
Per guarnire
frutta di stagione a piacere
Cuoci poi la quinoa, per 10-15 minuti, in 400 ml d’acqua, finché l’acqua non si sarà assorbita. Non la sciacquare o tostare per questa ricetta.
Mentre la quinoa cuoce, prepara una teglia da 24 cm di diametro con bordo amovibile, foderandola con carta da forno: imburrala, ritaglia un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricoprano i bordi.
Fai ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa e poi strizzala.
Versa la quinoa in una ciotola e aggiungi lo zucchero di canna e il burro, mescola bene fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro e il burro completamente fuso.
Versa all’interno della tortiera il composto di quinoa, zucchero e burro. Livella bene con un cucchiaio e metti in frigo per 30 minuti (o 15 minuti in freezer).
Aggiungi la colla di pesce al latte e scalda leggermente in un pentolino, avendo cura di mescolare finché la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Non fare bollire.
In una ciotola mescola le lo zucchero, il formaggio spalmabile e la panna. Aggiungi la colla di pesce e sbatti con una frusta finché il composto è omogeneo. Se ti piace aggiungi la vanillina o la scorza grattata di un limone biologico.
Estrai dal frigo lo stampo con la base di quinoa ed aggiungi la crema di formaggio. Livellala con una spatola in silicone.
Riponi nuovamente in frigo per almeno 3 ore e quando sarà pronta toglila dallo stampo e dalla carta forno.
Guarnisci la superficie con la frutta di stagione a pezzettini.
Metti l’uvetta in ammollo in acqua tiepida a rinvenire. Cuoci i fiocchi d’avena nel latte su fiamma bassa per 10 minuti circa. Togli dal fuoco e aggiungi il miele, le pere, l’uvetta ben strizzata, le gocce di cioccolato, la cannella e un pizzico di sale. Accendi il forno a 180°C. Ungi con un po’ d’olio uno stampo da plum-cake e cospargilo con il pangrattato. Versa il composto e cuocilo in forno per mezz’ora circa. Lascia raffreddare completamente il budino, sformalo e servilo decorandolo con dello zucchero a velo.