if(is_home()){?> }?> if ( !is_singular("ricette") ) { ?> } ?>
Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per il mantenimento della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano.
La dieta mediterranea, di cui tanto si parla, non è altro che un’alimentazione prevalentemente di origine vegetale, ricca di cereali (grano, riso, orzo, segale, farro), legumi, frutta, ortaggi, pesce, olio di oliva.
Il consumo di questi ingredienti, la scelta della qualità dei grassi ingeriti e una limitazione delle quantità sono, insieme al controllo del peso e ad una adeguata attività fisica, la base di uno stile di vita sano. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come un’alimentazione ricca alimenti di origine vegetale e moderata nel consumo di alimenti animali protegga dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati (malattie cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e digerente) e prevenga il male del secolo: l’obesità.
Fonti: Ministero della Salute, Piramide Alimentare Italiana (elaborata dalla Sezione di Scienza dell’Alimentazione Dipartimento di Fisiopatologia Medica, Università La Sapienza di Roma).
Linee guida per una sana alimentazione italiana 2003, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.