L'alga lattuga di mare (Ulva Lactuca) appartiene alla famiglia delle Ulvaceae, comune nel Mar Mediterraneo e nei mari freddi o temperati. È l’alga verde più ricca di clorofilla. Per le sue proprietà, è indicata per un'integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella dieta quotidiana, in particolare in quella vegana, vegetariana e crudista.
Cresce fino a 30 centimetri e presenta foglie sottili di un acceso colore verde brillante. Viene raccolta in primavera e in autunno, le stagioni in cui presenta il suo miglior colore che riflette la ricchezza di sostanze nutritive.
È molto usata in Giappone, Scandinavia e Irlanda, mentre in Italia è parte della tradizione culinaria veneziana e napoletana (viene infatti utilizzata per la preparazione delle "zeppolelle di mare", un piatto tipico napoletano).
Perchè mangiarlo
Come tutte le alghe marine, è molto ricca in sali minerali e vitamine. In particolare si caratterizza per la presenza di vitamina C e calcio, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.
Ha inoltre una buona quantità di potassio, che agevola il normale funzionamento del sistema nervoso.
Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e presenta un discreto contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3.
Si utilizza come una normale insalata di verdure crude condita o cotta a piacere. In tavola è ideale per integrare le diete vegane e vegetariane. Delicata ma dal sapore intenso, è ideale per la preparazione di insalate colorate, condimenti e gustosi contorni.