if(is_home()){?> }?> if ( !is_singular("ricette") ) { ?> } ?>
La confettura fatta in casa è sicuramente un prodotto più salutare e economico rispetto a quelle che si acquistano nei supermercati e anche la sua preparazione possiede un certo fascino, forse un po’ antico ma assolutamente tornato di moda. Cosa c’è di più trendy infatti che regalare un vasetto di marmellata fatta con le proprie mani, magari a base di fichi, uva, oppure di mele cotogne del proprio giardino? Se poi ci si abbina una bella etichetta e si ricopre il coperchio con della bella stoffa, il risultato sarà garantito!
Prima di iniziare, facciamo solo una precisazione. I termini confettura e marmellata, che solitamente si utilizzano in modo interscambiabile, fanno riferimento a preparazioni differenti: confettura è più generico e si riferisce ad una composta di frutta o verdura fresca, mentre con il termine marmellata si intende una confettura solo di agrumi. Oltre alle classiche e tradizionali conserve di prugne, albicocche o frutti di bosco, prova a sperimentare gusti un poco più particolari: ottima la marmellata di mele aromatizzata alla cannella, alla quale puoi aggiungere, se lo gradisci, un goccio di brandy in fase di cottura. Molto buona anche quella di rabarbaro e zenzero, intensa e decisa, ma da provare! Un'altra possibilità è la marmellata di arance dolci e kumquat, oppure la composta di mele, salvia e limone, perfetta per accompagnare un secondo di carne.
Tutta la frutta contiene, all’interno delle sue cellule, la pectina, sostanza che permette il processo di solidificazione. Particolarmente ricchi di pectina sono mele e limoni: le confetture che si preparano con questi frutti si addensano piuttosto facilmente. Ecco un suggerimento che può esserti utile nella preparazione casalinga di marmellate e confetture: utilizza il succo di mezzo limone per ogni 500 g di frutta, in questo modo dovresti ottenere una confettura dalla consistenza ottimale.
Per preparare marmellate home made, non hai bisogno di molti strumenti: saranno sufficienti una pentola capiente, un cucchiaio di legno, una schiumarola e vasetti puliti con i loro coperchi. Spazio alle materie prime: frutta e verdura di qualità, attenzione solo a sceglierla non troppo matura, perché potrebbe danneggiare il risultato.
Presta molta attenzione alla conservazione delle marmellate home made: capovolgere i vasetti e gli altri sistemi simili che si tramandano di generazione in generazione non sono così sicuri. Per evitare qualsiasi rischio, se scegli di preparare una quantità di confettura limitata, conservala in frigorifero e consumala in tempi relativamente brevi, se invece vuoi prepararne di più, procedi con il metodo della bollitura dei contenitori: riempili di marmellata, chiudili bene e deponili in una pentola di acqua bollente, dove devono essere lasciati per circa 30 minuti. In questo modo si sarà creato naturalmente il “sottovuoto”.