Anche se piccolissimi, i semi delle piante si possono mangiare. Oltre ai semi di lino e di papavero, molto diffusi e apprezzati per le loro proprietà nutrizionali sono i semi di Chia, ottenuti dalla pianta
Salvia hispanica appartenente alla famiglia delle
Lamiaceae. Questi semi sono un’importante fonte di acidi grassi, come l’Omega-3 e Omega-6, vitamine e sali minerali. Le
proprietà dei semi di Chia rendono questo alimento un potente energizzante ed antiossidante.
Se sei curioso di scoprire
come mangiare i semi di Chia e quali sono le
ricette più gustose con questo ingrediente continua a leggere il nostro approfondimento.
Come mangiare i semi di chia
I semi di Chia vengono consumati in tanti modi. A crudo sono ideali per arricchire sia preparazioni dolci che salate. Per esempio, possono essere aggiunti alle insalate, allo yogurt o anche in un bicchiere di acqua come integratori naturali.
I semi possono anche essere macinati per ottenere una polvere sottile che può essere aggiunta come base nella preparazione del pane e dei biscotti.
Si possono mangiare anche sotto forma di gel. In questo caso bisogna mettere in ammollo uno o più cucchiai di semi. Aggiunta l’acqua necessaria si deve attendere circa 20 minuti e girare di tanto in tanto in modo che si solidifichi. Successivamente frulliamo e lasciamo il composto in frigo per diverse ore. Il gel può essere utilizzato come addensante nelle ricette al posto della farina, ma anche delle uova.
4 ricette con i semi di Chia
Di seguito 4 ricette con semi di Chia che non dovresti perderti:
- Budino ai semi di Chia: Il budino è un dessert apprezzato da tutti e può essere preparato con qualsiasi ingrediente. Non solo il classico budino al cioccolato, ma possiamo ottenere un budino gustoso con panna vegetale e altri ingredienti naturali, come i semi di Chia, per rendere la ricetta diversa dal solito.
Per la preparazione del budino ai semi di Chia hai bisogno della panna vegetale, di un dattero e di frutta a piacere. Si tratta di una ricetta molto semplice che puoi preparare seguendo il procedimento qui: ricetta budino ai semi di Chia.
- Barrette ai semi di Chia: le barrette energizzanti, solitamente utilizzate dopo l’allenamento, se preparate con i semi di chia sono in grado di apportare la giusta energia per una ricarica veloce!
Puoi preparare una barretta ai semi di Chia e altri semi misti seguendo il procedimento nel nostro sito.
- Per stupire gli ospiti potresti cimentarti nella preparazione del Pumpkin Cinnamon Rolls ai semi di Chia. In questa ricetta, oltre ad un cucchiaino di semi di Chia, è previsto l’utilizzo di un cucchiaio di cannella, del burro, della farina e ovviamente dell’ingrediente principale: la zucca!
Scopri il procedimento dettagliato per la preparazione della Pumpkin cinnamon rolls ai semi di chia.
- Pudding di semi di Chia: una ricetta molto veloce da preparare è il Chia pudding che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Per 4 porzioni avrai bisogno soltanto di 80g di semi di Chia, 480g di latte di mandorla, 1 cucchiaio di miele o altro dolcificante a piacere e frutta a piacere.
Scopri la ricetta completa del Chia pudding nel nostro sito.
Per la preparazione di queste ricette
si consiglia l’utilizzo di Semi di Chia Bio Nuova Terra.