if(is_home()){?> }?> if ( !is_singular("ricette") ) { ?> } ?>
Il rosa è davvero OUT, anche per il giorno di San Valentino. Il nuovo colore per una cena da innamorati, afrodisiaca e seducente, è il verde - in ogni sua sfumatura. La nuova tendenza per San Valentino è proporre una cucina leggera , naturale e vegetariana, per mantenersi leggeri in vista di un dopo cena intrigante.
I cibi ricchi facilitano la sonnolenza, e non è davvero il caso di addormentarsi sul divano proprio quella sera: via quindi a ricette green.
Le verdure a foglia verde, infatti, sono ottimi afrodisiaci perché contengono zinco, “l’amico dell’amore” e si prestano a piatti leggeri, ma non per questo banali.
Soprattutto in una cena romantica non è necessario servire innumerevoli portate: pochi piatti sofisticati e ben studiati per creare l’atmosfera giusta sono sufficienti...e il resto verrà da sé.
Comincia in modo semplice: tartine di pane con una pesto di rucola. Per le fette di pane, puoi usare la ricetta di pane ai ceci e semi e per la crema, prepara un pesto di ricotta, rucola, noci e olio extravergine. La rucola è ricchissima di minerali, essenziali per una serata movimentata come quella di San Valentino .
Per la prima portata, stupisci il tuo partner: una zuppa originale e meno impegnativa di pasta, riso o cereali. A differenza di ciò che si crede, una morbida vellutata crea un’atmosfera rilassata e cordiale. Non esiste una ricetta ideale: per godere anche dell’effetto cromatico del menù scegli ingredienti di stagione. Una vellutata di cavolfiori e patate, condita con una salsa verde di prezzemolo e basilico per colorare il tutto, è ottima. Il prezzemolo e il basilico sono infatti le più potenti foglie verdi con effetti afrodisiaci, per la loro azione “tonica” sull’organismo.
Gli asparagi, immancabile verdura dell’amore, sono un must per la seconda portata. Fin dalla Grecia antica, gli asparagi sono conosciuti per gli effetti stimolanti sull’organismo. Le leggende che ruotano attorno a questo alimento sono moltissime e suoi poteri afrodisiaci sono stati riconosciuti perfino da Napoleone che li reputava indispensabili per le sue cene private. Essi sono una ricca fonte di vitamina E benefica soprattutto per l’uomo. Puoi prepararli in moltissimi modi: naturali, appena lessati, con un pinzimonio sono buonissimi. Ma se cerchi un’idea più originale prepara dei soufflé agli asparagi e erbe aromatiche e Parmigiano -piccoli e romantici daranno un tocco di eleganza a tutto il menù.
Per concludere la cena: il frutto verde dell’amore, il pistacchio. Questo piccolo frutto fa bene alla vita sessuale. Un recente studio dell’American Pistacchio Growers ha dimostrato i suoi effetti benefici sul cuore, motore dell’amore. Il gusto del pistacchio si abbina perfettamente con quello del cioccolato.
Prepara una crema di pistacchio (con latte, uova, zucchero e un po’ di farina) da versare su dei piccoli dolcetti al cioccolato (puoi usare la nostra ricetta).