Tofu per non vegetariani - Nuova Terra
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Tofu per non vegetariani


Se hai sempre creduto che il tofu sia cosa da vegani e per questo finora hai mantenuto una certa distanza di sicurezza da questo formaggio di soia, è il momento di sfatare questo falso mito.
Lo vendono al supermercato (oramai pure quello sotto casa), si cucina in fretta e di ricette golose per cucinarlo abbonda la letteratura. Piatti vegetariani, ma non solo, proteici quanto una bistecca ma leggeri come un’insalata. Sono 5 i nostri motivi per mangiarlo – o provarlo, almeno una volta.


È semplice da cucinare

Il tofu è formaggio vegetale, ottenuto dalla cagliatura del latte di soia. Si può mangiare crudo (ma così è davvero difficile da apprezzare) o cotto alla piastra, al forno, a vapore, bollito o in padella. In commercio si trova solitamente in forma solida, si presenta come un panetto, perfetto da tagliare a tocchetti ma ne esiste anche una versione cremosa e morbida da spalmare su cracker o pane e più indicata per realizzare creme, salse e ripieni come nella preparazione di torte salate, verdure ripiene e cotte al forno.


Sta bene con verdure, cereali, e salumi – è un camaleonte in cucina

Il tofu è un alimento estremamente versatile, che per il suo sapore e la sua consistenza si può abbinare a moltissimi altri alimenti, vegetariani o no – come lo speck!
Si presta a svariate preparazioni: antipasti, snack spezza fame, insalate, ripieno per primi piatti, dessert… Ha la capacità di assorbire i sapori dei prodotti con cui viene cucinato, esaltandoli e comportandosi quasi come un “camaleonte” della cucina.
Puoi aggiungerlo a cous cous, farro, burghul, oppure usarlo per creare insalate miste con tocchetti di feta e dadini di speck, o verdure cotte o crude; si può anche aggiungere a minestre e zuppe.

Abbassa il colesterolo, contrasta l’azione dei radicali liberi, contrata l'insorgenza di tumori

Ricchissimo di proteine vegetali, di Omega 3 e 6, ferro e flavonoidi, è un vero alleato per la nostra salute: contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo, inoltre rinsalda lo scheletro e l’azione dei flavonoidi contrasta quella dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dei danni a livello cellulare. Facilita inoltre la digestione e, secondo le ultime ricerche in campo alimentare, sembrerebbe contrastare l’insorgenza dei tumori a prostata e seno.

Molte proteine, e meno fame
Il tofu ha un elevato potere saziante: il suo apporto proteico infatti permette di farci sentire sazi, a lungo, pur introducendo un numero assolutamente non elevato di calorie, circa 120 per 100 g. Una porzione di tofu può essere un ottimo piatto unico, o sostituire un secondo. Nelle diete vegetariane viene utilizzato al posto della carne e dei formaggi, e le ricette che lo propongono sono moltissime.

Facile da conservare
Il tofu si conserva in frigorifero, una volta che la confezione è stata aperta basta metterlo in ammollo in una ciotola con dell’acqua. È possibile conservarlo anche in freezer, facendo attenzione a scolarlo dall’acqua e riponendolo in un sacchetto di plastica. Una volta scongelato tende come molti alimenti a perdere l’acqua in cottura.

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974